Passa ai contenuti principali

PELLEGRINAGGIO SOCIO – CULTURALE – RICREATIVO “SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PAOLO”

Campo Imperatore (Gran Sasso) - San Pietro della Ienca (AQ) – Lanciano (CH) - 27 Luglio 2014


 SAN PIETRO DELLA IENCA è' adagiato sulla vetta di un colle ad un'altitudine di oltre 1100 metri, davanti le maestose vette del Gran Sasso, che sembra proteggerlo con la sua grandiosità mozzafiato. Il paese si compone di pochissime abitazioni in pietra, un tempo antiche dimore di pastori che pascolavano il loro bestiame sui prati di alta quota, che circondano una bellissima chiesetta, anch'essa in pietra, denominata oramai la "Chiesetta del Papa". Essa, infatti, spesse volte accolse Papa Wojtyla, che amava pregare tra queste montagne e, proprio per questo, grazie al grande lavoro instancabile di Pasquale Corrieri Presidente dell’Associazione Culturale san Pietro della Ienca(associazione gemellata) è stata consacrata Santuario ufficiale di San Giovanni Paolo II.

Fu proprio l'amore che Papa Wojtyla aveva per questo piccolo borgo, che ne incentivò il recupero ed il restauro. San Pietro della Ienca, infatti, rimase per lungo tempo abbandonato, lasciato alla mercé del tempo. Oggi, le antiche abitazioni pastorali sono state restaurate in bellissime dimore in pietra, rispettose della loro antica struttura e della loro antica bellezza. Anche la chiesetta, che si trova proprio sulla cima del colle, è stata restituita a nuova vita, attraverso un sapiente recupero della sua preziosa semplicità, ed è diventata meta di numerosi pellegrini, che la visitano per provare le stesse emozioni che Giovanni Paolo II provava, quando si ritirava qui in silenziosa e mistica preghiera.

 IL PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

Sabato 26 Luglio 2014

Ore 23..30 Piazzale Marco POLO (campo sportivo) - Check-Point Accoglienza Partecipanti –
Assegnazione dei posti viaggio.
Ore 24.00 Partenza in pullman G.T. con soste lungo il percorso.

**********
Domenica 27 Luglio 2014
Ore 06.30 Arrivo a Forte Cerreto – Colazione -

Ore 07.30 Partenza per Campo Imperatore – Gran Sasso D’Italia -
Visita Rifugio Campo Imperatore – Chiesa Madonna della Neve.

Ore 10.00 Partenza per San Pietro della Ienca (AQ).
Arrivo a San Pietro della Ienca – Santuario San Giovanni Paolo II.
Accoglienza e Saluti dell’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”.

Ore 11.30 Preparazione alla Celebrazione Eucaristica.

Ore 12.00 Solenne Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento a SAN Giovanni Paolo II dell’Associazione “Giovanni Paolo II e dell’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” con la presenza della Reliquia del Sangue del Santo.

Ore 13.00 Riconferma Gemellaggio Ufficiale tra le due Associazioni e Comunità di Polignano a Mare, San Pietro della Ienca e Città dell’Aquila. LANCIO DI AQUILONI

Ore 13.30
Pranzo a Sacco COMUNITARIO.

Ore 15.00 Saluti e Partenza per Lanciano(CH)
Arrivo e Visita del Santuario del Miracolo Eucaristico.

Ore 17.30 Partenza e Rientro per Polignano a Mare.


Quota di partecipazione:
Adulto: Euro 30.00


La quota di partecipazione comprende:

Viaggio A/R in Pullman Gran Turismo. Visite sopra descritte.

La quota di partecipazione non comprende tutto quello non previsto nel programma.

N.B.
All'Atto della prenotazione va versato il 50% della quota individuale di partecipazione.

Si chiede gentilmente ai partecipanti di munirsi di giacca a vento.

INFO
Infotel 3391674226 - segreteria.associazionegp2@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.