Passa ai contenuti principali

Incontro tematico su Madre Teresa DI Calcutta La "mistica della Carità" ultimi passi verso la Santità.


Nell’avvicinarsi della Canonizzazione di Madre Teresa, Madre dei poveri, esempio vivo di misericordia, l'Associazione "Giovanni Paolo II" di Polignano a Mare con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e Comune di Polignano a Mare organizza nell’ambito della manifestazioni estive  per Sabato 20 Agosto p.v. alle ore 20.30 presso la Piazza della Trinità un incontro tematico sulla grande figura della Beata Madre Teresa di Calcutta, la «mistica della carità», con la straordinaria partecipazione è testimonianza di Pina Cataldo (regista TVSAT2000) accompagnatrice ufficiale dei viaggi di Madre Teresa in Italia, Don Giancarlo Carbonara(Parroco Santi Medici), Antonio Esposito,(Seminarista presso il Seminario Pontificio Regionale Pugliese Pio XI) dialoga con gli ospiti Vittoria Luisi(Vice Presidente Assoc. Giovanni Paolo II), introduce Giuseppe Nardulli(Presidente Assoc. Giovanni Paolo II).



























Un personaggio che ha segnato la storia della seconda metà del Novecento — soprattutto nella Chiesa cattolica — un modello contemporaneo di fede tutto ancorato alle emergenze dei nostri difficili tempi, quindi (per dirla con Papa Bergoglio) agli Ultimi: la fame, la povertà, le malattie (la lebbra, ma anche l’Aids), la morte, l’abbandono, la vecchiaia (c’è il rapido, sconvolgente racconto di una donna gettata in un cassonetto dal figlio a Calcutta perché troppo malata e inutile in casa), l’umiliazione della persona umana e l’aborto, combattuto strenuamente dalla religiosa durante tutta la sua vita, in mezzo a contestazioni del mondo laico e femminista. L’incontro tematico, Costruito, tra l’altro, sulle  testimonianze, interviste, immagini  e fotografie inedite – grazie alla testimonianza di Pina Cataldo, ripercorrerà la vita di Madre Teresa di Calcutta attraverso i tratti – anche nascosti – della sua personalità: dalle origini a Skopje, al periodo trascorso nella città di Calcutta come insegnante di storia e geografia. Quindi il cosiddetto periodo di “oscurità” e di travaglio spirituale con la conseguente “chiamata nella chiamata” da cui scaturisce la scelta di dedicare la vita consacrata ai “più poveri dei poveri”.  Da qui i primi difficili anni trascorsi tra i baraccati di Calcutta, la nascita e la diffusione dei Missionari della Carità in tutto il mondo, il premio Nobel,  Il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II. La sua morte ha suscitato la commozione di tutto il mondo. Sulla sua tomba, a Calcutta, è stata incisa una frase del Vangelo di Giovanni: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi" . La notorietà ed infine la canonizzazione annunciata da Papa Francesco il 15 marzo 2016 e che verrà proclamata santa il 4 settembre prossimo.

I partecipanti potranno richiedere attestati e crediti formativi della serata.

Al termine della serata sarà consegnato ai partecipanti un dono unico proveniente dalla postulazione della Beata Madre Teresa.


Info segreteria 3347304841 - 3384859161

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.