Passa ai contenuti principali

I disegni di Madre Teresa e gli scarabocchi di Charlie Hebdo di Elisabetta LO IACONO


Fonte: Torre dei Venti

Le matite di Charlie Hebdo e la piccola matita di Dio. 


Inquesti giorni si intrecciano storie di matite: quelle intrise di insensibilità della rivista satirica francese e quella incarnata da una piccola donna, dal cuore di un gigante: Madre Teresa di Calcutta che sarà canonizzata domani da papa Francesco.
In questo groviglio di tracce sui fogli della cronaca, fa bene seguirle con un dito per comprendere dove ci sentiamo di approdare: nel porto di una satira senza cuore o in quello di una grande carità e amore.
Questa volta non mi sento proprio di difendere le matite di Charlie Hebdo.


La vignetta sul terremoto nel centro Italia non riesco a "digerirla", neppure sforzandomi nel leggerla come una denuncia verso un sistema edilizio attento a rimpinguare le tasche a discapito della sicurezza dei cittadini. 
Un rifiuto che non è motivato semplicemente dall'aver toccato "casa nostra", bensì per il fatto che, dinanzi a 295 morti e a sopravvissuti che hanno perso tutto, un po' di delicatezza sarebbe indispensabile. 
Non si tratta certo di una limitazione della libertà di espressione, bensì della rivendicazione di una sensibilità che, evidentemente, non appartiene loro. E, secondo i miei parametri, si deve essere prima veri uomini che bravi professionisti.

Sono tra coloro che gridava #JeSuisCharlie, dopo l'attentato terroristico alla loro redazione il 7 gennaio del 2015 che costò la vita a dodici persone, nonostante le vignette di pessimo gusto e irriguardose (anche sul cristianesimo) che hanno prodotto negli anni.


Dopo il grave atto terroristico li ho difesi per un solo motivo: quella violenza non era giustificabile neanche dinanzi alla peggiore provocazione e quindi sentivo il bisogno di contrappormi radicalmente a quanto avvenuto, senza lasciare alcun minimo spazio ai se e ai ma. Bisognava, in altre parole, fermarsi sulla soglia di quanto accaduto e gridare che non si può uccidere, per nessun motivo, tantomeno per delle vignette. Punto. Ma adesso che la vicenda non è stata portata fuori strada da alcun atto di violenza, mi sento di gridare con la stessa forza che tutto ha un limite, anche se teoricamente appare difficile fissarlo. Spetterebbe al buon senso del singolo ma, evidentemente, i disegnatori di Charlie Hebdo ne sono totalmente sprovvisti.  

Personalmente credo che la satira debba far ridere e riflettere, anche con irriverenza. Se avessero sbattuto in quella vignetta i vari amministratori che non hanno utilizzato a dovere i fondi pubblici richiesti per gli adeguamenti o i politici che sperperano senza dare come priorità un serio programma di messa in sicurezza nazionale contro i rischi del nostro territorio, allora avrei accettato la provocazione. Ma le vittime non le posso vedere utilizzate come strumento di alcuna operazione, seppur di denuncia, quel "ripieno" della lasagna mi nausea o, meglio, mi nauseano loro, leggendovi anche una certa spocchia. Quei morti meritano solo rispetto, silenzio e, per chi crede, una preghiera.
E, in coerente atteggiamento presuntuoso, la testata è pure tornata al contrattacco elevando al quadrato la loro offensiva insensibilità: proporre sulla pagina Facebook una vignetta nella quale si sottolinea che non è stato Charlie Hebdo a costruire le case crollate bensì la mafia, è l'ennesimo volgare affronto.
Cosa fare, dunque, dopo l'onda di piena delle critiche sul web? Di certo non utilizzare la violenza verbale ma, a questo punto, boicottare la testata per quanti la acquistano. In seconda battuta non ingaggiare alcun duello a suon di matite che talvolta - lo abbiamo appena verificato sulla nostra pelle - feriscono come armi. Non ritengo una buona operazione rispondere con quella vignetta che ritrae la redazione del giornale satirico francese come uno scolapasta dal quale sgorga il sangue delle vittime dell'attentato, con il macabro titolo "Servizi segreti alla francese".

C'è niente da ridere e tantomeno da scherzare: il rispetto non si può rincorrere sul terreno delle offese, gettando sale nelle ferite e, peraltro, muovendoci su un piano che ha visto la Francia più volte vittima e il nostro Paese continuamente esposto alle minacce dello Stato islamico.
Riponiamo matite e satira da quattro soldi, dimostriamo la solidarietà nei momenti del dolore altrui, auspichiamo lo stesso rispetto che abbiamo dimostrato ma che non può essere preteso con la violenza fisica, né della parola, né della satira.

Guardiamo la vicenda con il necessario distacco e concentriamoci piuttosto sulle matite che hanno disegnato, nel corso della loro e della nostra vita, messaggi di pace e di amore. 

La cronaca ci aiuta: domani, a piazza San Pietro, sarà canonizzata Madre Teresa di Calcutta, la piccola matita di Dio. Seguire le sue tracce sarà decisamente più sensato che correre dietro agli scarabocchi di Charlie Hebdo.  

La vita di Madre Teresa è piena dei colori dell'amore verso il prossimo: ogni biografia della beata, domani santa, può aiutarci a ripercorrere la sua straordinaria esistenza.
Una vera e propria sfida ai nostri schemi mentali, un modo per spogliarsi di preconcetti, certezze e comodità, mettendoci - attraverso il suo esempio - sui passi della vera autenticità.

Non sarà facile, come per tutte le grandi imprese, ma come ci ricorda Benedetto XVI "noi abbiamo bisogno di loro (dei santi), perché i nostri piedi sono troppo stanchi e i nostri occhi troppo deboli, perché possiamo da soli riconoscere il fine ed essere capaci di percorrere la strada che vi conduce".


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.