Passa ai contenuti principali

Arricchiti di nuovi stimoli, invasi da un grande desiderio di continuare a leggere e a scoprire i valori trasmessi dalla nostra Costituzione: Democrazia, Tolleranza, Solidarietà.

Lettera degli Gli Alunni delle due scuole medie di Polignano a Mare alla nostra Associazione.

 Giovedì 19 Gennaio , alle ore 18.00 ,ci siamo recati alla Sala Conferenze della Fondazione Museo “Pino PASCALI”  per prendere parte all’incontro-tematico promosso e organizzato dal settore “Formazione” della Associazione “Giovanni Paolo II” con il Patrocinio del Comune di Polignano a Mare,  dal titolo: ”LA COSTITUZIONE: DA RIFORMARE?”
La Vice Presidente dell’associazione, Vittoria Luisi, dopo aver illustrato ai presenti il tema della serata, ha introdotto i relatori, Prof.ssa Marilena Abbatepaolo – Assessore alla Cultura- Comune di Polignano a Mare, l’Avv. Eugenio Scagliusi e il Dr. Francesco STRIPPOLI –giornalista del  Corriere del Mezzogiorno.  L’iniziativa che aveva il compito di far riscoprire i valori fondamentali della Costituzione, educare alla giustizia e alla legalità, soprattutto le nuove generazioni, ha centrato, secondo noi, alunni delle due scuole medie di Polignano a Mare, il suo intento.
Ci siamo sentiti molto coinvolti dalla tematica trattata, grazie al linguaggio semplice e chiaro dei relatori, i quali alla vista del numeroso pubblico giovanile, anzi adolescenziale, hanno generosamente riadattato il dibattito alla nostra fascia di età, quasi chiedendo scusa agli adulti presenti in sala.
Abbiamo molto apprezzato la loro disponibilità e capacità di rispondere alle nostre numerose domande in modo chiaro, semplificando i concetti più complessi e facendoci apprezzare la bellezza e la saggezza della nostra Costituzione.
Essi ci hanno illustrato tutti i passaggi che hanno portato alla nascita della Legge Fondamentale del nostro Stato e hanno spiegato e commentato , in modo accattivante numerosi articoli, molti dei quali riguardanti le libertà fondamentali, il diritto allo studio, il lavoro e tanto altro .

 I relatori ci hanno trasmesso l’entusiasmo con cui hanno descritto i valori civili, umani e sociali di tanti articoli e al ritorno a scuola, il giorno successivo, ci siamo sentiti arricchiti di nuovi stimoli, invasi da un grande desiderio di continuare a leggere e a scoprire i valori trasmessi dalla nostra Costituzione: Democrazia, Tolleranza, Solidarietà.
Desideriamo ringraziare il Presidente dell’Associazione “Giovanni Paolo II”, Giuseppe NARDULLI, per averci invitato e dato l’occasione di comprendere in modo chiaro e piacevole il grande valore della nostra Costituzione grazie alle pazienti spiegazioni dei relatori che ci hanno dedicato l’intera serata mettendo a nostra  disposizione la loro grande esperienza e va proprio detto…. pazienza!!!! Grazie a voi tutti per averci reso la Costituzione così vicina e facile!!!!
Gli Alunni delle due scuole medie di Polignano a Mare 

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.