Passa ai contenuti principali

STOP AL FEMMINICIDIO

Lettera degli Gli Alunni dell'istituto comprensivo Sarnelli De Donato Rodari di Polignano a Mare alla nostra Associazione.






Il femminicidio è ormai una fonte inesauribile di dolore. Non ci sono parole per descriverlo. Si pensa che la violenza sulle donne possa avvenire solo a persone lontane, ma quando si immagina che potrebbe accadere a persone vicine a noi, diventa quasi impossibile accettarlo e trovare una risposta a tanta violenza, in particolar modo, contro le donne.
L’unica risposta possibile è la denuncia: solo così si possono fermare i reati che avvengono prima del femminicidio come stalking, molestie fisiche e psicologiche.
Noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di essere presenti ad un incontro presso il Museo Pino Pascali martedì 7 Marzo, dedicato a questo argomento, organizzato dall’associazione Papa Giovanni Paolo II. Grazie ai relatori, lo psicologo Nicola Perta e l’avv. Antonio Maria La Scala, abbiamo appreso a che punto si è con la legge contro questi reati. I relatori hanno risposto con chiarezza alle nostre domande e ci hanno fatto conoscere tanti aspetti di questa realtà, che noi non conoscevamo.

 Ascoltando la testimonianza di Anna Maria Scorese (sorella di Santa Scorese, vittima del primo femminicidio in Puglia nel 1991) abbiamo avuto l'opportunità di riflettere sul motivo per cui è importante denunciare invece che aspettare che lo faccia qualcun altro. Una persona che compie violenza sulle donne e arriva al femminicidio, difficilmente si può pentire, perché è vittima di una natura malata. Un uomo rispettoso nei confronti delle donne non commetterebbe mai un reato tanto grave. Gli uomini violentano e uccidono le donne solo per sentirsi più potenti, ma non lo sono.
Il femminicidio in Italia è un’emergenza e, dunque, va  combattuto con leggi severe,ma soprattutto con l’educazione alla non violenza e al rispetto del prossimo, maschio o femmina che sia.. 

Di Leone Elisa
Frugis Martina
Montalbò Manuela
Classe 2^C Sarnelli De Donato Rodari


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.