Passa ai contenuti principali

LE RELIQUIE DI MADRE TERESA E PAPA WOJTYLA SONO A POLIGNANO di Nicola TEOFILO

MIGLIAIA DI PELLEGRINI SONO GIUNTI DA TUTTA ITALIA PER VENERARE I DUE SANTI. GIUSEPPE NARDULLI:"DUE DONI ARRIVATI INSIEME, COME UN FRATELLO E UNA SORELLA" 

Le reliquie di Papa Paolo Giovanni II (un pezzo di tessuto con il sangue sgorgato a causa dell'attentato) e di Madre Teresa di Calcutta (capelli), hanno attirato migliaia di fedeli polignanesi e non solo. Le reliquie sono state donate alla parrocchia dei SS. Medici Cosma e Damiano e sono state mostrate ai fedeli venerdì 21 aprile alle ore 19:30, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Favale e dal parroco don Giancarlo Carbonara. Il dono è stato concesso in occasione dei 10 anni dell'Associazione Giovanni Paolo II che ha organizzato l'evento. 
Giuseppe Nardulli, presidente dell'Associazione, ci svela come queste reliquie sono arrivate a Polignano. "Personalmente ci rivela Nardulli  il gusto della notizia che atten-davamo con ansia abbiamo cominciato ad assaporarla poco prima di Natale. È innegabile che le attendevamo a braccia aperte perché Giovanni Paolo II e Madre Teresa siano per sempre presenti in mez-zo a noi come il coronamento del nostro decennale. 

Il tutto è iniziato con chi ha fatto i passi necessari, ma sicuramente 'la notizia è comin-ciata a ronzare come' una zanzara insistente dopo una telefonata con il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e già segretario di Giovanni Paolo II "una persona solare, disponibile, di una umanità indescrivibile" avuta prima di Natale grazie alla nostra Pina Cataldo che ha voluto fortemente che ci fosse un collegamento tra noi e la Polonia in nome di San Giovanni visto che il cardinale aveva un desiderio di conoscerci, e ringraziarci per la forte devozione verso il nostro Papa. Ci siamo lasciati con la sua benedizione e con un impegno, che dovevamo pregare il nostro amato Papa affinché ogni nostro desiderio potesse realizzarsi concludendo con una frase che mi ha colpito. "Viene tra voi"" 
"Lo stesso è successo per Madre Teresa — racconta Nardulli — un giorno è giunta una telefonata dalla Postulazione per ringraziarci per aver diffuso il suo messaggio in questi anni, impegno che ricambiavano con un dono da custodire. Collegare due emozioni in pochi giorni è stata una immensa gioia. Successivamente grazie anche all'impegno di Don Giancarlo è partita la prassi affinché questa dono giungesse da noi a Polignano". 
"Un mese fa, un giorno all'improvviso, abbiamo visto i nostri sogni realizzarsi con l'arrivo dei due doni, una reliquia dalla Polonia, l'altra da Roma, come fossero fratello e sorella; è la fede che tocchi con mano, nella nostra città per sempre. 
Aver condiviso con la parrocchia questi doni è stato straordinario; si è potuto toccare con mano come sia forte tra la gente, di ogni estrazione sociale, il sentimento religioso e l'amore per Giovanni Paolo II e Madre Teresa". 
Intanto, a Polignano giungono molti pellegrini anche da fuori città per potere venerare le due reliquie; un ultimo gruppo è arrivato da Benevento. Le reliquie incuriosiscono, fanno pregare, piangere, ricordare, fare proponimenti, convertirsi. C'è chi si inginocchia, chi li bacia, chi li accarezza e chi vuol fotografare. Venerdì scorso si sono viste mamme con i loro bambini piccoli in braccio, anziani, disabili, uomini e donne di tutte le età, molti giovani. 
Le reliquie sono ora custodite e saranno mostrate di nuovo nelle ricorrenze. 
"In primis — conclude Nardulli — vogliamo ringraziare due persone formidabili Don Giancarlo è la nostra "Zia" Pina Cataldo, oltre a Dio che in primis decreta ogni cosa, lo dobbiamo anche a loro, per averci fatto crescere, per il cammino fatto insieme fino ad oggi, che faremo domani, oltre ad essere persone intelligenti ed equilibrate, due doni del cielo, non solo nel campo cristiano ma nella vita quotidiana...sono delle persone che realmente caratterizzano la no-stra vita, ci hanno sempre sostenuto, e di questo li ringraziamo, sono la spalla forte che abbiamo sempre chiesto a Dio...due punti di riferimento per noi e per ogni membro del nostro gruppo. Infine aspettiamo adesso con gioia che cardinale Stanislaw Dziwisz e il postulatore della causa di canonizzazione di Madre Teresa accettino il nostro invito Qui a Polignano." 


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.